Il benessere organizzativo migliora la tua azienda

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO È LA RISORSA CHE PUOI USARE IN AZIENDA PER MANTENERE AI MASSIMI LIVELLI LA SALUTE FISICA, PSICOLOGICA E SOCIALE DEI LAVORATORI

Oggi è sempre più evidente che le persone che stanno bene fisicamente e psicologicamente lavorano meglio, con un grande beneficio per l’azienda. Il 78% dei dipendenti che si danno malati non lo sono: lo fanno o per problemi famigliari o per stress e 6 individui su 10 pensano che lo stress da lavoro sia causato da relazioni conflittuali in ufficio o in azienda.

Dalla ricerca emergono importanti indicazioni per accrescere il benessere in azienda.

  • Il benessere fisico è la premessa per buone prestazioni lavorative. Palestre aziendali, informazione sui corretti stili di vita, cibi sani sono alcune delle iniziative a sostegno della salute, che le aziende mettono in atto.
  • Anche il benessere psicologico è una priorità: le organizzazioni lo promuovono, attraverso la formazione sulla gestione dello stress o la consulenza psicologica sulle situazioni difficili che si possono creare all’interno e all’esterno del luogo di lavoro.
  • Il benessere sociale con ambienti funzionali a concentrazione e relax: disposizione e arredamento di aree ed uffici dove creare spazi dedicati alle diverse esigenze che la persona e i gruppi incontrano durante la giornata lavorativa.

Ecco come puoi favorire il benessere organizzativo e una buona produttività aziendale:

  • Partecipazione e coinvolgimento
  • Condivisione degli obiettivi
  • Motivazione del personale
  • Acquisizione delle informazioni
  • Senso di appartenenza

L’obiettivo è di creare un buon clima nei diversi reparti; la percezione che gli individui hanno della propria vita aziendale determina la qualità delle performance e contribuisce ad aumentare la produttività.

Il posto di lavoro può diventare un “BEL POSTO”!

Alcuni esempi di programmi rivolti al benessere psicofisico:

  • PZIZER, molto attenta alla prevenzione medica e ai check-up, ma anche impegnata nelle convenzioni con centri sportivi esterni.
  • MATTEL ITALY, focalizzata sulla cura del corpo dei dipendenti per mezzo di esperti fisioterapisti che operano, ad esempio, sulle contratture muscolari nella zona Wellness.
  • AMERICAN EXPRESS, in cui è stato aperto un ampio Wellness Center in cui sono presenti nutrizionisti, psicologi e insegnanti di Yoga.
  • MICROSOFT, mette a disposizione del personale una grande palestra aperta fino a dopo l’ora di cena.
  • NESTLÈ, oltre al centro Fitness organizza periodicamente riunioni di sensibilizzazione con esperti di varie discipline mediche e sportive
  • ELICA, attrezzata con un’ampia palestra che è fruibile anche dagli stagisti.

Come fare

Come prima cosa puoi interessarti a questo tema, informandoti, leggendo articoli, pubblicazioni specifiche.

Successivamente puoi fare un piccolo questionario per valutare oggettivamente lo stato di benessere delle persone e cercare di migliorare gli aspetti che risultano carenti.

Nei contesti organizzativi viene per legge effettuata la valutazione dello stress lavoro correlato, questo può essere un ottimo punto di partenza per conoscerne gli eventuali punti deboli.

Se vuoi approfondire e proporre ai tuoi collaboratori un’esperienza qualificante, possiamo offrirti un intervento specifico per misurare il livello di benessere in azienda e, in base ai risultati, proporti un percorso creato ad hoc per le tue caratteristiche.

Scrivici senza impegno, saremo lieti di risponderti.

Valeria Paoli
Formatrice, attrice, counselor professionale, insegnate di yoga

Inviaci email